Condizioni generali di vendita per clienti consumatori
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi effettuato a distanza tramite la rete Internet sul sito shop.laterradipuglia.it. Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.
(A) Definizioni
1. Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:
a) “Il Titolare”: Cooperativa Sociale Pietra di Scarto
via Santa Maria del Rosario, 47
71042 Cerignola (FG)
CF. e P.IVA 02175980719 – C.U. M5UXCR1
Tel. 0885.896655
mail: cooperativa@pietradiscarto.it
Pec: certificata@pec.pietradiscarto.it
b) “Sito” o “Sito web”: il sito raggiungibile all’URL pietradiscarto.it, di proprietà di Il Titolare
c) “Cliente”: la persona fisica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti.
d) “Consumatore” o “Cliente consumatore”: il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
e) “Professionista” o “Cliente Professionista”: il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.
f) “Parti”: Il Titolare e il Cliente.
g) “Prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, vasetti sott’olio, passate di pomodoro, olio d’oliva. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso.
h) “Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.
i) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al sabato, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:30.
j) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Il Titolare e i Clienti consumatori.
k) “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.
Parti del contratto
1. Parti del contratto sono Il Titolare e il Cliente consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata da Il Titolare.
2. Il contratto stipulato fra Il Titolare e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).
Oggetto del contratto
1. Le presenti Condizioni generali di vendita per Clienti Consumatori (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito web shop.laterradipuglia.it (“Sito”), sezione B2C (Business to Consumer).
Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto
1. Previa registrazione al Sito, il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.
2. La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Il Titolare. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.
3. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito. Il campo “note” eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali.
4. Il Titolare ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da Il Titolare mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente medesimo. Il Contratto d’acquisto stipulato tra Il Titolare e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5.
5. Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti Il Titolare dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.
6. Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge.
Descrizione e rappresentazione visiva della merce
1. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Il Titolare, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.
2. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Disponibilità dei Prodotti
1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
2. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento. Il Titolare si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo; qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine, Il Titolare si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei prodotti acquistati, Il Titolare si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.
Prezzi e spese di consegna
1. Il Cliente pagherà a Il Titolare il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale.
2. Le spese di spedizione variano in base al peso e la geolocalizzazione.
3. L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.
Il Titolare ed i suoi eventuali Partner accettano ordini con consegna in tutta Europa, compresa la Svizzera. La spedizione del bene avviene entro il tempo massimo eventualmente indicato nelle condizioni dell’offerta e, per le offerte a tempo (flash-deal), potrebbe decorrere dal termine della stessa. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d’ordine. I tempi di consegna possono essere indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello o nella pagina del prodotto. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente. In ogni caso Il Titolare, se non altrimenti specificato sulla scheda del prodotto, si impegna a consegnare la merce entro 10gg lavorativi dalla data dell’ordine e mediamente le cosegne avvengono in 24/48 ore lavorative in tutta Italia ad eccezione delle isole dove i tempi medi di consegna sono di 48/72 ore lavorative. Nel remoto caso in cui la merce diventi indisponibile per qualsiasi motivo successivamente alla ricezione dell’ordine, sarà emesso un rimborso del pagamento eventualmente ricevuto, senza spese per l’Utente. L’Utente potrà essere informato tramite email del momento in cui il prodotto viene spedito da Il Titolare, sia qualora si tratti di Vendita Diretta che di Vendita Intermediata, in quest’ultimo caso nel momento in cui il Partner comunicherà a Il Titolare l’avvenuta spedizione.
All’Utente sarà comunicato, se disponibile, il nome del corriere e il codice di tracciatura della spedizione (Lettera di Vettura o “Tracking”), attraverso il quale sarà possibile seguirne lo stato. Queste informazioni, se disponibili, saranno visibili anche all’interno dell’Account Utente.
Il Titolare non può garantire che più prodotti acquistati contemporaneamente vengano consegnati con una unica spedizione, né che le eventuali diverse spedizioni arrivino a destinazione contemporaneamente. Le offerte, infatti, possono riferirsi a prodotti forniti da Partner diversi e/o non provenire da un unico magazzino centralizzato. Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna poiché ciò dipende dal corriere, dall’indirizzo di destinazione e dal soggetto incaricato alla consegna. Il Titolare non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante da queste tempistiche. La consegna di quanto ordinato si intende, se non diversamente specificato durante il processo di acquisto, al piano strada.
Nel caso di spedizione di bottiglie, Il Titolare utilizza imballaggi brevettati e omologati dal corriere, studiati per garantire l’integrità del prodotto. In ogni caso, all’atto della consegna della merce da parte del corriere, l’utente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette) o che non presenti fuoriuscita di liquido. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto dovranno essere dall’Utente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. “Imballo bucato”, “Imballo schiacciato”, etc.) sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento, l’Utente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a: servizioclienti@laterradipuglia.it o all’eventuale indirizzo email del Partner indicato nella conferma d’ordine e all’interno dell’Account Utente.
In caso di mancata consegna della merce entro i tempi indicati, l’Utente sarà tenuto a darne comunicazione a Il Titolare, che provvederà a verificare con il Partner e/o direttamente con il corriere, lo stato della spedizione e l’eventuale anomalia. A seguito di una anomalia di spedizione (ad esempio pacco smarrito o distrutto durante il trasporto), Il Titolare provvederà ad effettuare in caso di Vendita Diretta o a richiedere, in caso di Vendita Diretta in modalità drop shipping o di Vendita Intermediata, un nuovo invio del prodotto, compatibilmente alla disponibilità dello stesso in magazzino o presso il Partner, senza ulteriori spese o aggravi per l’utente, ovvero, a rimborsare integralmente l’ordine in caso di vendita Diretta o a fare in modo che il Partner (direttamente o attraverso Il Titolare) proceda al rimborso in caso di Vendita Intermediata.
Pagamenti
1. I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso carta di credito o PayPal o bonifico bancario anticipato, qualora la consegna avvenga in Italia. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.
2. Per acquisti dall’estero i pagamenti ammessi sono PayPal e bonifico bancario anticipato.
Pagamento mediante carta di credito o PayPal
1. Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.
2. La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono fisso ove il Cliente possa essere contattato.
3. Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del cliente, Il Titolare non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A Il Titolare viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da Il Titolare.
Pagamento mediante bonifico bancario anticipato
1. In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga presenti Condizioni generali (“Tempi di spedizione e di consegna”), l’ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del Cliente.
2. Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine da parte di Il Titolare, a pena di annullamento dell’ordine medesimo.
3. I dati per il pagamento tramite bonifico sono i seguenti: Banca Sella intestato a Cooperativa Sociale Pietra di Scarto
via Santa Maria del Rosario, 47
71042 Cerignola (FG) IBAN IT13A0501804000000012411278. I dati per effettuare il bonifico sono contenuti anche nella e-mail di conferma dell’ordine.
4. Le spese che il cliente dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili a Il Titolare. Il cliente è pregato di informarsi previamente presso il proprio istituto di credito dei costi che dovrà sostenere per effettuare questa tipologia di pagamento.
Documenti di trasporto e fatturazione
1. Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, Il Titolare emetterà fattura o ricevuta in merito ai prodotti che saranno spediti.
2. Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Tempi di spedizione e di consegna
1. Il Titolare provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. In particolare, gli ordini ricevuti entro le 12:30 vengono indicativamente evasi nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre quelli ricevuti dopo le 12:30 vengono indicativamente evasi il giorno successivo. Con l’evasione dell’ordine Il Titolare affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l’indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).
2. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a Il Titolare, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. Il Titolare invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.
3. I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, Il Titolare si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Il Titolare qualora i prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo.
4. I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Il Titolare per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.
5. In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine Il Titolare si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.
Consegna dei prodotti
1. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Il Titolare sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.
2. I termini di consegna indicati sul Sito sono riportati a titolo indicativo. Il Titolare si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Il Titolare qualora i prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicati sul Sito.
3. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Il Titolare, la consegna dei prodotti si intende a piano strada.
4. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
5. Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere a norma del comma 3), questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti da Il Titolare
Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti
1. Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Il Titolare, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
2. A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a Il Titolare ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.
Forza maggiore e fatti di terzi
1. Il Titolare non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Il Titolare.
2. Nei casi di cui al comma precedente, Il Titolare ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, Il Titolare si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Il Titolare. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Il Titolare.
Custodia e conservazione dei prodotti
1. I prodotti venduti da Il Titolare devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi.
2. La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Il Titolare non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.
Garanzia
1. Il cliente Consumatore gode sia della ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile, di cui al presente articolo, sia della garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del consumo, di cui all’articolo che segue.
2. Il Titolare garantisce che i Prodotti sono privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).
3. Durante il periodo di garanzia, i Prodotti e i loro accessori (se difettosi a norma del comma che precede) saranno riparati o sostituiti da Il Titolare senza spese né per i pezzi di ricambio né per la manodopera (ove applicabile). L’inattività dei Prodotti determinata dai periodi di riparazione non comporta il prolungamento del periodo di garanzia.
Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore
1. In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, Il Titolare è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da Il Titolare; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato da Il Titolare.
2. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia a Il Titolare il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
3. Il Titolare compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, Il Titolare provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Il Titolare, a qualunque titolo.
4. I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’art. “Esclusioni e limitazioni della garanzia”.
Esclusioni e limitazioni della garanzia
1. Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente a Il Titolare per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di Il Titolare.
2. La garanzia di cui agli artt. “Garanzia” e “Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore” è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a Il Titolare, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da Il Titolare riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.
3. Qualora Il Titolare riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione; Il Titolare, di sua iniziativa o su richiesta del Cliente, potrà altresì inviare a questi un preventivo per la riparazione (ove applicabile).
Garanzia convenzionale del produttore
1. Ferme restando le garanzie di legge, taluni prodotti godono, in aggiunta alla garanzia legale prevista, di una garanzia convenzionale offerta dal singolo produttore all’acquirente. Il Titolare, ove possibile o non eccessivamente oneroso, ne dà menzione nella scheda di ciascun prodotto. Condizioni e termini di tali garanzie sono definite da ciascun produttore, che è soggetto terzo rispetto a Il Titolare.
Diritto di recesso
1. Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.
2. Nel caso di un contratto relativo a prodotti multipli ordinati dal Cliente Consumatore, in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.
3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare Il Titolare a uno dei recapiti di seguito trascritti: Cooperativa Sociale Pietra di Scarto
via Santa Maria del Rosario, 47
71042 Cerignola (FG)
CF. e P.IVA 02175980719 – C.U. M5UXCR1
Tel. 0885.896655
mail: cooperativa@pietradiscarto.it
4. Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con Il Titolare tramite una dichiarazione esplicita, inviando lettera per posta o posta elettronica ai recapiti di cui al comma precedente.
5. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
6. Ai sensi dell’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente Consumatore, pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata al Titolare mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Cooperativa Sociale Pietra di Scarto via Santa Maria del Rosario, 47 71042 Cerignola (FG) CF. e P.IVA 02175980719 – C.U. M5UXCR1 Tel. 0885.896655 mail: cooperativa@pietradiscarto.it
oppure mediante ogni altro mezzo idoneo a dimostrare con certezza la spedizione ed il ricevimento della comunicazione da parte di Il Titolare.
Effetti del recesso
1. Se il Cliente Consumatore recede dal contratto stipulato con Il Titolare, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, esclusi i costi di consegna/spedizioni (inclusi dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Il Titolare), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Il Titolare è stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto.
2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
3. Il Cliente Consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli a Il Titolare al seguente indirizzo: Cooperativa Sociale Pietra di Scarto
via Santa Maria del Rosario, 47
71042 Cerignola (FG)
CF. e P.IVA 02175980719 – C.U. M5UXCR1
Tel. 0885.896655
mail: cooperativa@pietradiscarto.it
senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Il Titolare il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente Consumatore.
5. Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
6. Non saranno rimborsati prodotti arrivati danneggiati dalla spedizione del cliente, Il Titolare effettuerà delle foto alla ricezione della consegna.
“In conformità con quanto previsto dall’Art. 59 del codice del consumo Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), i prodotti deperibili, a breve scadenza o a rischio di deterioramento sono esclusi dal diritto di recesso.”
Casi di esclusione del diritto di recesso
1. Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. “Diritto di recesso” nei seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti; (e) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; (f) prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore; (g) giornali, periodici e riviste.
Credenziali di accesso
1. Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Si impegna a comunicare immediatamente a Il Titolare l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a Il Titolare e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.
2. Decorsi 90 giorni dalla registrazione sul Sito senza che siano stati effettuati acquisti, Il Titolare si riserva di cancellare gli account dei Clienti, anche senza preavviso.
Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente sul Sito
1. Ciascun Cliente, previa registrazione al Sito, può inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti di cui al catalogo elettronico. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della normativa vigente, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per svolgere attività di spamming o inserire contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale, ecc.; è altresì vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti e aziende concorrenti. La pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente, il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie credenziali. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da Il Titolare in qualsiasi momento, ad esempio per la cessazione della vendita del Prodotto recensito o per la chiusura degli spazi relativi a commenti, recensioni e opinioni.
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Modifiche
1. Il Titolare potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
2. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
3. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra Il Titolare ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.
Colpa lieve e limitazione di responsabilità
1. Il Titolare non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
2. In nessun caso, le somme eventualmente dovute da Il Titolare a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.
Diritti di proprietà intellettuale
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Trattamento dei dati personali
1. Il Titolare si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.
Altre disposizioni
1. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
Reclami e assistenza
1. Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando Il Titolare via posta all’indirizzo Cooperativa Sociale Pietra di Scarto
via Santa Maria del Rosario, 47
71042 Cerignola (FG)
CF. e P.IVA 02175980719 – C.U. M5UXCR1
Tel. 0885.896655
mail: cooperativa@pietradiscarto.it
2. Taluni prodotti godono della garanzia convenzionale del produttore. In questi casi Il Titolare invita il Cliente a prendere contatto direttamente con il produttore, che è un soggetto terzo rispetto a Il Titolare; in caso di necessità Il Titolare resta a disposizione del Cliente per comunicare i recapiti del produttore già indicati nella garanzia.
3. I reclami verranno elaborati da Il Titolare nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro 2 (due) giorni lavorativi dalla segnalazione.
Mancata Consegna e spese giacenza
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere ritenterà la consegna e successivamente contatterà telefonicamente il cliente per concordare un appuntamento. Il cliente potrà indicare una data e una fascia oraria di consegna. Per non incombere in spese di giacenza il cliente dovrà rendersi reperibile per la consegna non oltre il giorno prestabilito da contratto. In caso di impossibilità nell’eseguire la consegna anche nel giorno concordato, la merce andrà in giacenza e il Servizio Clienti del Titolare tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna. Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 2 giorni lavorativi o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i prodotti in oggetto dell’ordine saranno riconsegnati al Titolare.
A questo punto il cliente per ricevere nuovamente i prodotti dovrà pagare le spese di giacenza, di rientro e di rispedizione dei prodotti.
Decorsi i 15 giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati rispediti al Titolare per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine d’acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Il Titolare procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia e giacenza degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail.
L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, Il Titolare procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti al Titolare e delle spese di custodia.