Chi siamo
MISSION
LA PIETRA SCARTATA DAI COSTRUTTORI E’ DIVENTATA TESTATA D’ANGOLO
Siamo impegnati nella promozione della giustizia sociale ed economica attraverso la diffusione di una cultura dell’antimafia, la pratica di un’agricoltura sostenibile, l’educazione alla legalità e al consumo critico. Il nostro obiettivo è quello di dare opportunità di inserimento lavorativo a persone che provengono da situazioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale.
Quando hai commesso errori e hai voglia di riprenderti la tua vita, è necessario che qualcuno sia pronto a darti un'opportunità. Ecco, noi siamo quell'opportunita'
Sono sicuro che impiegare le proprie energie in azioni positive rende migliori l'ambiente e le persone.
Sogno una vita dedicata a costruire bellezza, che per me vale come l'acqua, il pane, l'aria... perchè è la bellezza che salverà il mondo.
Mai stanca di ricercare l'essenziale, mi piace vivere di tramonti, occhi, arte e figli.
Una reflex nel cassetto e tanti obiettivi: trovare prospettive diverse per fare le cose in modo migliore.
VISION
CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO
La costruzione di una società più equa e inclusiva capace di generare opportunità di integrazione e riscatto attraverso il lavoro e la formazione continua provando costantemente a “sognare gli altri come ancora non sono”: dopo il carcere, dopo la dipendenza, dopo lo sfruttamento è fondamentale costruire nuove opportunità di inclusione, seguendo la stella polare della Costituzione e l’obiettivo necessario della giustizia sociale. Affinché quanto è stato non sia più, in una società capace di accogliere e non giudicare.
VALORI
La cooperazione tra gli individui come strumento concreto per la realizzazione degli ideali di eguaglianza e giustizia sociale.
Il rifiuto della competizione esasperata*
La valorizzazione dell’unicità e della ricchezza di ogni essere umano senza distinzioni
L’assenza di pregiudizio nei confronti delle persone e delle storie che incrociamo
Il riconoscimento del valore della parola “insieme” nell’affrontare ogni vulnerabilità sociale, in una prospettiva di corresponsabilità personale