“Sfruttamento e caporalato in Italia”: presentato il volume a cura di Marco Omizzolo

E’ stato presentato nella cornice di Palazzo Fornari il volume “Sfruttamento e caporalato in Italia: il ruolo degli Enti Locali nella prevenzione e nel contrasto” a cura di Marco Omizzolo, nostro grande amico.

Insieme ad “Avviso Pubblico” e ad altri compagni di strada, ci siamo ritrovati per fare il punto sulla piaga dello sfruttamento lavorativo, che continua a fare parte del nostro quotidiano.

Le analisi e le letture emerse grazie ai vari interventi ci inchiodano ad una realtà che necessita di interventi decisi e decisivi soprattutto da parte delle istituzioni di questo Paese, siano esse nazionali e ancora di più locali.

Ci hanno emozionato le parole di affetto e di stima che ci sono state donate durante i vari interventi, che alzano ancora di più il nostro livello di responsabilità verso questo territorio.

Grazie a Marco Omizzolo , Ludovico Vaccaro, Michele Bisceglia, Federica Bianchi e Don Pasquale Cotugno per averci donato le loro parole necessarie, oltre al loro incondizionato affetto.

Grazie ad Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione per tutta la fiducia che ripone in noi.

Grazie a Luca Pernice per aver accolto da subito il nostro invito e aver messo a disposizione di questa iniziativa la sua grande professionalità.

Grazie alla libreria “L’Albero dei Fichi” per la generosa disponibilità che dimostra ad ogni nostra chiamata.

Un grazie particolare va ad OltreBabele – Cerignola per la cura e la professionalità nel supporto logistico e all’Amministrazione Comunale per aver voluto patrocinare l’iniziativa.

La presentazione è inserita all’interno del Progetto “Ancora più rossa d’amor”, realizzato con il sostegno della L.R. 32 del 01/08/2014 “Disposizioni attuative per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale” della Regione Puglia.

Avanti così, tuttə insieme!