È stata una giornata intensa, ricca di emozioni.
Abbiamo fortemente voluto ricordare nostro fratello Hyso insieme a tutta la sua famiglia, a cui ci sentiamo di appartenere.
Abbiamo voluto inserire un momento di festa e condivisione con le bambine e i bambini del Centro “Diorama” accompagnati dagli operatori della Cooperativa Sociale “Charlie fa Surf”
Un laboratorio artigianale per fare del pomodoro un elemento di gioia e vita, quella che a Hyso è stata negata ventiquattro anni fa, 8 settembre 1999, dalla violenza e dalla vigliaccheria dei caporali.
Insieme a Daniela Marcone e Federica Bianchi di Libera Puglia abbiamo ascoltato le parole emozionate e emozionanti di Polikseni Telharaj Pajaj, sorella di Hyso.
Ci ha investito ancora una volta del ruolo di custodi dell’anima e della memoria di suo fratello.
E ci siamo fatti una promessa di cuore, una “Besa”: rivederci qui in Italia, a Cerignola per l’anniversario dei 25 anni.
E noi le promesse le manteniamo!
Grazie a Sara de La Fattoria di nonno Peppino Aps per aver coordinato il laboratorio e a Lorenzo Tomacelli – Arte & Illustrazioni – per averci donato il disegno diventato l’etichetta della passata che abbiamo realizzato.
Grazie al settore educazione della cooperativa per aver reso possibile questo momento.
Caro Hyso, sorridiamo e andiamo avanti con te.
Perché la lotta è ancora dura, ma sappiamo che tutte e tutti insieme la vinceremo.
È una BESA!