Con “Pietra di Scarto” arriva a Cerignola la “Giornata Regionale del Commercio Equo e Solidale”

Si è svolta sabato 21 maggio, finalmente in presenza, l’annuale “Giornata Regionale del Commercio Equoe Solidale”, realizzata con il sostegno della Regione Puglia, grazie alla Legge Regionale 32/14, “Disposizione per il sostegno e la diffusione del Commercio Equo e Solidale”.

La manifestazione si è svolta a Cerignola presso Palazzo Fornari.

Il coordinamento della giornata quest’anno è stato affidato alla Cooperativa sociale Pietra di Scarto, iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Commercio Equo, socia di Altromercato e unico socio produttore italiano di Equo Garantito.


“E’ stato un appuntamento aperto a piccoli e grandi per raccontare l’economia solidale e sostenibile, ascoltare esperienze e degustare i prodotti del Commercio Equo e Solidale”, racconta Pietro Fragasso, presidente di “Pietra di scarto”, “ma anche per capire con il supporto dei tanti ospiti, perché la Puglia ha deciso di essere una regione attenta a questo mondo”.


Il fitto programma della giornata è stato inaugurato con i saluti istituzionali del Sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, presente anche al dibattito successivo dal titolo “Una Regione equa e solidale”, in cui verranno illustrati i vari progetti realizzati in Puglia: “Il viaggio di un pomodoro”, realizzato dalla Cooperativa “Pietra di Scarto”, “E-quosolidale”, realizzato dalla Cooperativa Unsolomondo di Bari e “Donne eque”, promosso dalla Cooperativa Equociquì di Taranto.


La mattinata è stata animata dai laboratori destinati alle scuole primarie e secondarie di primo grado a cura della Libreria “L’Albero dei Fichi”, “Il Giardino sotto il naso” e “LAeQua”.
A conclusione della mattinata ci sarà un aperitivo con prodotti equi e solidali a cura de “Il Giardino sotto il
naso” di Lequile (LE).


Nel pomeriggio, dopo una visita guidata presso il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, bene confiscato alla mafia gestito dal 2010 dalla Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” in località Contrada Toro,
le attività a Palazzo Fornari sono ricominciate.

Ad aprire il workshop dal titolo: “Un altro mondo è possibile anche con il Commercio Equo e
Solidale”
con ospiti Gaga Pignatelli, coordinatrice di “Equo Garantito”, Associazione di categoria del
commercio equo, e Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato, organizzazione di riferimento per il mondo del “Fair Trade”.

Un momento di riflessione per raccontare a che punto è il commercio equo e solidale in Italia.

A seguire l’approfondimento “Equo, Solidale e italiano: esperienze di Domestic Fair Trade”, in cui
sono stati presentati alcuni progetti di fair-trade italiano: la Cooperativa Quetzal-LAeQUA che produce la tipica cioccolata a Modica (RG); la Cooperativa Shadhilly di Fano, che importa e commercializza caffè FAIR TRADE; il progetto Pomovero, la passata di pomodoro solidale, sostenibile e libera dal
caporalto, di cui “Pietra di Scarto” è parte, insieme alla Cooperativa Sociale “Unsolomondo”, la Cooperativa Sociale “Semi di Vita” e la Masseria “Terra d’Incontro”.


La giornata si è conclusa da due appuntamenti all’insegna del cinema e della musica: alle 19,45 ha avuto luogo la proiezione di “Madre Nostra”, documentario di Lorenzo Scaraggi che sarà ospite della serata;

alle 21.30 è stata la musica di “Buva”, cantautore cerignolano già vincitore del premio speciale “Musica contro le mafie”, a concludere la giornata.