“Pietra di Scarto”: è di nuovo tempo di “Belle” al Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”

Con l’inizio di Ottobre arriva la raccolta delle olive sul Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”

Terminato il periodo estivo con la campagna del pomodoro, è tempo per la cooperativa di occuparsi del prodotto principe della nostra città, l’oliva “Bella di Cerignola”.

Anche quest’anno il raccolto presenta un’ottima sintesi tra qualità e quantità.

“Quando nel 2010 siamo arrivati, gli alberi versavano in una situazione di grave abbandono: sono stati necessari sacrifici importanti per riuscire ad avere oggi delle piante capaci di raccontare la bellezza e la storia di questa terra così complicata”, racconta Pietro Fragasso, responsabile della Cooperativa.

“In tutti questi anni abbiamo avuto accanto dei compagni di viaggio straordinari, come “La Bella di Cerignola”, che trasforma le nostre olive, e Altromercato, che le distribuisce nelle Botteghe del Mondo d’Italia”

In questi giorni sono partiti con destinazione Verona circa 15.000 vasi tra olive nere, olive verdi e patè di olive che racconteranno diversamente ai consumatori un territorio troppo spesso stigmatizzato solo negativamente.

Impiegati nell’attività lavorativa ci sono cinque persone provenienti da percorsi di giustizia o di sfruttamento con progetti realizzati in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Foggia e l’Associazione “Terra! Onlus”.

“I beni confiscati devono rappresentare un elemento di riscatto e crescita per i territori, passando necessariamente per la creazione di opportunità occupazionali che devono coinvolgere soprattutto le persone che fanno più fatica nella vita.

Siamo chiamati a generare speranza e ad aprire nuove strade, come nel caso del progetto di filiera del pomodoro realizzato con Fondazione con il Sud”.

I prodotti della Cooperativa, oltre che nella rete di Altromercato, potranno essere acquistati visitando il sito www.pietradiscarto.it