“Semi di Cittadinanza” è un progetto nato in collaborazione con il Ministero della Giustizia Minorile – Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, CENTRO GIUSTIZIA MINORILE PER LA PUGLIA E LA BASILICATA DI BARI e Ufficio Servizi Sociali Minorenni di Bari.
Partito a Giugno scorso, ha coinvolto circa trenta tra ragazze e ragazzi, tra Cerignola e Foggia, impegnati in un percorso di giustizia riparativa improntato alla formazione e alla crescita personale.
Un bene confiscato alla mafia, il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, e il Museo di Storia Naturale di Foggia hanno accolto storie, vite, emozioni, provando a condividere pezzi di un viaggio in cui il minimo comune denominatore è stato l’abbattimento di ogni pregiudizio e di ogni luogo comune.
Abbiamo parlato di bellezza, di arte e sogni.
Tutto questo ha trovato sintesi nell’ultimo tratto di strada fatto insieme, guidati dalla meravigliosa sensibilità di Viola Gesmundo.
Con Viola abbiamo realizzato un’opera collettiva dal titolo “Semi di Libertà” che è stata posizionata nel nuovo parco del Laboratorio Marcone.
E’ stato un percorso ricco di umanità e intensità.
Un grazie alla squadra di progetto, in particolare a Sasy Spinelli, Tiziana Aucello, Alessandra Ricupero e Gemma Pacella per tutto l’amore e la professionalità che ci hanno messo.
Grazie al videomaker Giuseppe Valentino, al fotografo Giuseppe Formiglio e Libera Foggia per aver voluto essere nostri compagni di strada.
Grazie alla Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” per tutto il supporto all’organizzazione.
L’antimafia è gioia di vivere!